Avv. Vittorio Perria

Lo studio dell’avvocato Vittorio Perria offre consulenza ed assistenza legale principalmente in questioni riguardanti il diritto del lavoro e della previdenza sociale.


Il titolare esercita dal 1998, anno della sua iscrizione all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Sassari. Ha svolto la pratica forense beneficiando degli insegnamenti del suo dominus, prof. avv. Enrico Sotgiu, docente di Diritto del Lavoro presso l’Università degli Studi di Sassari . Dal 1998 al 2002 è stato socio dello Studio Legale Sotgiu - Associazione Professionale. Dal settembre 2002 l’avvocato Vittorio Perria ha avviato il proprio Studio che, ad oggi, svolge attività in tutti i Tribunali della Sardegna, ma soprattutto a Sassari e Olbia-Tempio e, dal mese di ottobre 2009, anche a Milano.


Nella sua attività, l’avvocato Perria si avvale di numerosi collaboratori e domiciliatari, sia per offrire la massima competenza anche in ipotesi non rientranti specificamente nei propri ambiti di competenza, sia per garantire ai propri assistiti un collegamento territoriale costante e di assoluta fiducia.

Peraltro, l’avvocato Perria cura in modo particolare i propri doveri di relazionare gli assistiti, i quali hanno la certezza di poterlo contattare attraverso email, cellulari, posta elettronica ed ogni altro mezzo che consenta la comunicazione più efficace. Poiché è contrario all’esercizio dell’attività forense per il tramite di strutture di tipo imprenditoriale che spersonalizzano la professione intellettuale, l’avvocato Perria esamina e gestisce personalmente ogni pratica con filosofia assolutamente “artigianale” e senza delegare nessuno, salvo che non sia strettamente indispensabile.


Il titolare dello Studio cura tutte le tematiche attinenti i contratti di impiego subordinato o parasubordinato, ivi compresi contratti di inserimento, di formazione e lavoro, di lavoro a tempo parziale (o part-time), di apprendistato, di somministrazione, di collaborazione a progetto (i c.d. Co. Co. Pro.), di lavoro occasionale, di lavoro dirigenziale, di lavoro nell’impresa familiare, a domicilio, di lavoro del personale navigante marittimo ed aereo, di lavoro sportivo, di lavoro c.d. privatizzato nella Pubblica Amministrazione (con esclusione dei settori ancora soggetti alla giurisdizione dei Tribunali Amministrativi Regionali), etc.


Lo Studio, sia per conto dei datori di lavoro, sia per conto dei lavoratori, ha approfondito in via stragiudiziale (anche sotto forma di arbitro) e giudiziale numerosi casi di demansionamento e/o trasferimento illegittimo, mobbing, sanzioni disciplinari, licenziamenti privi di giusta causa o di giustificato motivo o discriminatori o ritorsivi, tutela dei lavoratori disabili, infortuni sul lavoro e malattie professionali, recupero crediti retributivi, risarcimento danni da omissioni contributive.

L’avvocato Perria, inoltre, collabora a tempo pieno con la FSM CISL di Sassari (Federazione Sarda Metalmeccanici), in favore della quale, oltre ad avere curato diverse pratiche di tutela ex art. 28 dello Statuto dei Lavoratori, ha patrocinato numerose cause di licenziamenti collettivi ex lege n. 223/1991.


Fin dal 2002, l’avvocato Perria ha ottenuto alcune delle prime pronunce favorevoli in Italia in procedimenti di equa riparazione per l’eccessiva durata dei processi ex lege n. 89/2001 (c.d. Legge Pinto) presso la Corte d’Appello di Palermo, presso la Corte d’Appello di Cagliari e presso quella di Roma. Cura anche la proposizione di ricorsi dinnanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo per violazione del ragionevole termine di durata dei processi nazionali.

Tra i clienti dell’avv. Perria vi sono lavoratori subordinati, liberi professionisti, imprenditori, istituti di credito, Enti pubblici e OO.SS.